Chi siamo
Home > Chi siamo
Un viaggio in Italia
BioFoodArt è un progetto tutto al femminile nato per promuovere le eccellenze delle aziende agroalimentari italiane che producono esclusivamente in Italia.
Nei periodi di difficoltà possono nascere le idee migliori e noi di BioFoodArt ci siamo messe a tavolino e abbiamo pensato a una grande opportunità: unire le nostre competenze ultradecennali nel campo della ristorazione bio ed ecosostenibile, nella gestione di strutture rurali, nella comunicazione e nell’arte e partire per un lungo viaggio su tutto il territorio nazionale, regione per regione, alla scoperta di piccole e medie realtà locali che coltivano, allevano e producono nel pieno rispetto della natura e delle sue regole, che sono orgogliosi dei loro prodotti e per questo desiderano ampliare le loro opportunità di vendita e visibilità.
La fortuna di nascere nel Belpaese
I nostri punti forza sono la passione, la competenza, la serietà e un grande amore verso la nostra madre terra, l’Italia, con i suoi territori ricchi di bellezza, biodiversità, operosità, maestria, che la rendono unica al mondo.
BioFoodArt, infatti, nasce con questo obiettivo: promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio italiano raccontando le storie delle aziende, delle strutture, delle persone, dei loro prodotti, delle regioni di provenienza, non un semplice portale vetrina, ma un luogo di conoscenza di ciò che funziona bene nel nostro Paese e lo fa grande nel mondo, un tramite tra il fornitore e il consumatore!
Il viaggio emozionante alla scoperta del nostro patrimonio agroalimentare è appena iniziato, e noi intendiamo dare il nostro massimo contributo per creare nuove opportunità di business e, possibilmente, nuova occupazione.
Un viaggio reale, ma anche virtuale che potrete fare attraverso il nostro sito di e-commerce, il nostro blog, eventi e iniziative di comunicazione, e seguendo le nostre pagine sui principali social media.
BioFoodArt si occupa, inoltre, attraverso la propria attività commerciale, della divulgazione di un’etica volta a promuovere l’alimentazione biologica, biodinamica, sostenibile al fine di preservare la salute e il benessere delle colture, degli animali e dell’uomo, oltre a salvaguardare e migliorare l’ambiente.
Dream Team
Francesca Carillo
Fin da giovane appassionata di sostenibilità ambientale, cucina ed ecologia. Crede fermamente che vivere rispettando la natura e i suoi ritmi, sia una scelta di vita che si può fare anche vivendo in città! Nel 2002 insieme ad un gruppo di amici fonda uno dei primi gruppi di acquisto a Roma totalmente Bio. La spinta a cercare soluzioni di rispetto per la natura e per noi stessi la trova con la maternità! Nel 2010 fonda il primo catering a Roma interamente Ecologico & Biologico “Ecoeventiroma”, inventando piatti originali e gustosi e che seguono la ruota delle stagioni, offrendo un servizio sano e rispettoso della natura a zero impatto con l’ambiente usando stoviglie biodegradabili e allestimenti in vetro e legno. La strada del buon cibo biologico prosegue con l’apertura dell’Art Theatre Bio Bistrò presso il Teatro Vascello di Roma, un luogo magico e vivace per ospiti attenti a un’alimentazione a km zero in accordo con i ritmi della natura. Con BioFoodArt, Francesca apre una nuova stagione professionale che unisce la sua ventennale esperienza mondo dell’alimentazione Bio e degli eventi, alla volontà di promuovere l’eccellenza agroalimentare e la biodiversità italiana unica al mondo, che ci regala tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere in salute e armonia. Il suo motto: “A tavola con gusto rispettando la stagionalità e l’ambiente, si può”.
Antonella Alberici
Comunicatrice e giornalista dal 2000, ha lavorato come responsabile ufficio stampa ed eventi per enti privati e associazioni. Dal 2010 collabora con Ansa Mare sui temi dell’Economia del mare e dell’ambiente marino; collabora con alcune testate on line sui temi della “lifestyle and anti-ageing medicine”, dell’alimentazione e dello sport. Nel 2020 si dedica a due nuovi progetti professionali: fonda una nuova testata giornalistica, SeaforChange, che si occupa di tutti i temi che riguardano la salute del mare, con l’obiettivo di creare il cambiamento necessario verso uno sviluppo sostenibile che non può più prescindere dal rispetto del mare e dalla salvaguardia della sua biodiversità; con BioFoodArt contribuirà a divulgare, con ancora maggiore determinazione, i temi della sostenibilità alimentare, della difesa del suolo e a raccontare territori, eccellenze agroalimentari e buone pratiche delle aziende italiane del settore. Il suo motto è: “Prenditi cura dell’ambiente e del tuo corpo, e loro si prenderanno cura di te”.
Velia Littera
Da sempre amante e collezionista d’arte, fonda nel 2010 la famosa galleria Pavart a Roma che ancora oggi è attiva nella selezione di opere d’arte contemporanea in sintonia con il cuore e le emozioni. È convinta che l’arte può cambiare il mondo ed essendo anche il cibo una forma d’arte, sostiene come sia necessario andare oltre il piatto, per capire cosa c’è dietro un prodotto, per raccontare i modi di produrlo, trasformarlo e renderlo unico, proprio come un’opera d’arte. Si è dedicata per diversi anni alla gestione di un’azienda agricola e di un agriturismo di famiglia in Umbria, così la sua seconda passione è diventata, nel tempo, anche la cucina. Oggi è una bravissima cuoca amatoriale e attenta intenditrice di sapori. BioFoodArt è un’ulteriore sfida che si è prefissata insieme a Francesca e Antonella in un momento storico così delicato: mai come ora è importante salvaguardare noi stessi e il nostro habitat naturale, ricordare e valorizzare le nostre radici storiche, artistiche e il nostro patrimonio alimentare unico. Il suo motto è “Creatività, semplicità e qualità in cucina sono alla base di un’alimentazione sana e gustosa”.