Brand: Tenuta Cavasecca
Home > Tenuta Cavasecca
- Aceto (2)
- Bevande (12)
- Birra (11)
- Caffè (1)
- Cereali (16)
- cesti biofoodart (1)
- Condimenti (16)
- Distillati (1)
- Dolcezze (14)
- Farine (44)
- Fresco (4)
- Frutta disidratata (3)
- Frutta e Verdure (4)
- Frutta secca (10)
- Gluten Free (14)
- Legumi (35)
- Liquori (0)
- Marmellate (12)
- Miele (10)
- Olio extravergine d'oliva (84)
- Pane (2)
- Pasta (49)
- Riso (25)
- Sott'olio (3)
- Succhi (8)
- Tisane (1)
- Varie (5)
- Vino (25)
Questa nostra storia inizia in una campagna assolata e secca, quasi ostile eppure tanto generosa: 50 ettari con un patrimonio arboreo di ulivi plurisecolari di valore inestimabile.
Un giorno d’estate in cui il frinire delle cicale non era troppo assordante, ecco che Antonio e Lucia hanno sentito forte e chiaro il richiamo di questa nostra terra. È stato allora che decisero di addomesticarla, di alimentarla.
All’inizio sembrò quasi un gioco, il ripristino di quei luoghi secondo i canoni della classica bellezza contadina avvenne quasi spontaneamente. Era il luogo stesso che evocava immagini e ricordi di com’era e di come doveva essere, di nuovo e ancora. Non era la casa in campagna ma di quella campagna, le apparteneva.
Dal quel giorno d’estate, un salto temporale di trent’anni, i figli (come gli alberi) crescono ed ecco che la nuova generazione ha assorbito per cultura, tradizione ed educazione, la passione e tutti quanti i valori necessari a portare avanti questo bellissimo sogno fatto in Sicilia!
Si manifesta così il desiderio più grande, stabilire un rapporto simbiotico con il luogo, dare e ricevere da quella terra rossa e calda.
L’amore familiare per la coltura dell’olivo e il desiderio di produrre un olio D.O.P. da agricoltura biologica, ci ha mostrato la strada: abbiamo integrato i preesistenti ulivi secolari della qualità Siracusana, Nocellara, Biancolilla e Oglialora (Verdesa), con la messa a dimora di migliaia di alberi di Tonda Iblea e Siracusana.
Attualmente gli uliveti D.O.P. Monti Iblei si estendono a perdita d’occhio ed hanno sesto 6,00 x 6,00 nella forma di ombrello ribassato.
Si alternano le stagioni e noi, in qualità di depositari di un’eredità, ci prendiamo cura di loro.