Brand: Tamìa
Home > Tamìa
- Aceto (6)
- Bevande (12)
- Birra (10)
- Caffè (1)
- Cereali (16)
- cesti biofoodart (2)
- Condimenti (17)
- Distillati (1)
- Dolcezze (14)
- Farine (43)
- Fresco (4)
- Frutta disidratata (3)
- Frutta e Verdure (4)
- Frutta secca (10)
- Gluten Free (15)
- Legumi (34)
- Liquori (0)
- Marmellate (14)
- Miele (10)
- Olio extravergine d'oliva (79)
- Pane (2)
- Pasta (49)
- Riso (27)
- Sott'olio (3)
- Succhi (8)
- Tisane (1)
- Varie (5)
- Vino (25)
L’azienda agricola Tamìa, fondata nel 1928 dai fratelli Sergio e Sante Delle Monache, era dedita alla zootecnia, alla coltura di varie qualità di ortaggi e principalmente all’olivicoltura, con un’attenzione particolare alla ricerca di nuove tecniche di coltivazione, potatura e concimazione, per le quali si avvaleva della collaborazione di diversi esperti ed istituti di ricerca.
I terreni sono ubicati nel cuore del territorio che fu dell’antico popolo Etrusco, la Tuscia, nelle immediate vicinanze di Vetralla, da sempre cittadina fortemente legata alla cultura e alle tradizioni dell’olivo e dell’olio d’oliva e in posizione centrale nel comprensorio di Denominazione di Origine Protetta Tuscia – D.O.P. TUSCIA. Di origine vulcanica, essi sono ricchi di minerali particolarmente adatti alla coltura dell’Olivo, posizionati su dolci colline ad un’altitudine intorno ai 280 metri s.l.m. con un’esposizione ottimale verso sud-ovest ed hanno un’estensione complessiva di 20 ettari.
Gli oltre 2.500 Olivi, in parte secolari sono disposti ad una distanza di almeno 6 mt gli uni dagli altri, ottimale per permettere l’areazione delle fronde e godere completamente della luce del sole, suddivisi in settori in base alle cultivar (varietà della pianta di olivo). Tale disposizione consente una raccolta dei frutti selezionata per cultivar, utile a trovare un perfetto equilibrio per la produzione dei nostri Extravergine. I frutti dei nostri Olivi Canino, Frantoio, Leccino, le varietà più diffuse nella Tuscia, e del Moraiolo e del Maurino, sapientemente uniti nelle giuste proporzioni, danno infatti vita ad un Olio Extravergine di Oliva dal gusto ricco e unico.
Presenti nelle più importanti guide di settore con eccellenti giudizi, gli oli Tamìa fanno incetta di premi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi, fra i tanti, l’Award di MIGLIOR OLIO AL MONDO BIOLOGICO DELICATO dal NYIOOC – New York International Olive Oil Competition.